Buongiorno a tutti,

Avrei ancora una volta un domanda da porVi.
Dunque mi ritrovo a dover effettuare una correlazione a due a due tra una ventina di variabili. Più specificamente ogni variabile deve essere confrontata con le restanti 19 variabili. Quale metodo mi consigliate di utilizzare? In questi casi é prevista una correzione post-hoc?

Vi ringrazio anticipatamente

Michele

Visualizzazioni: 77

Rispondi

Risposte a questa discussione

Se parli di variabili quantitative, si può costruire la matrice di correlazione e fare un'Analisi in Componenti Principali per individuare il gruppo di variabili più correlate tra loro (ossia quelle correlate alla prima componente).

Grazie mille per la risposta tempestiva!

La riduzione delle variabili é applicabile anche per variabili distribuite non normalmente?

Purtroppo la maggior parte delle variabili sono appunto distribuite non normalmente ed in più un paio sono dicotomiche!
É sbaglaito applicare una correlazione multipla di Spearmann e successivamente effettuare una correzione post-hoc?

La riduzione mediante ACP è valida anche per variabili non normali.

L'ACP, però, non può essere usata con variabili dicotomiche.

In tal caso, devi utilizzare altre misure di dipendenza, perché il coefficiente di correlazione lineare r di Bravais-Perason va bene solo per variabili quantitative.

Il rho di Spearman si utilizza con variabili ordinali.

Purtroppo non ho dimestichezza con lo strumento ACP su SPSS.
Ricontrollando ho visto che le variabili effettivamente da analizzare sono tutte ordinali.
Quindi la cosa più semplice mi sembra ancora una correlazione multipla.
Quello che però non riesco a determinare é se questo é uno di quei casi in cui si deve effettuare una correzione post-hoc.

Grazie mille per l'aiuto!

I test post-hoc servono a confrontare le medie e non le correlazioni.

Inoltre, trattandosi, di confronti tra medie, le variabili devono essere quantitative (su scala intervallo) e non ordinali.

Ti ricordo che su dati ordinali è possibile calcolare la moda e la mediana, ma non la media.

RSS

Social

Gruppi

© 2017   Creato da Duccio Schiavon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio