Ciao, vi chiedo cortesemente se mi potete aiutare a risolvere questo esercizio, sono disperata!! 

L’obiettivo dello studio è di identificare i fattori di rischio associati ad un basso livello di peso alla nascita (peso alla nascita inferiore a 2500 gr). I dati utilizzati provengono dal DB del Medical center di Springfield, Massahusetts, del 1986 (tabella 2). le informazioni raccolte fanno riferimento alle caratteristiche del bambino (peso alla nascita), della madre (età, peso, razza, stato di fumatrice e numero di visite mediche nel primo trimestre). Le variabili utilizzate sono descritte nella Tabella 1. (foto)

 

Si affrontino le tematiche relative allo studio, rispondendo ai seguenti quesiti
1. Ipotizzando di usare le informazioni rilevate al fine della costruzione di una carta di rischio di basso peso alla nascita, si confronti la precisione di ognuna delle variabili.

2. Vi è evidenza di un effetto dello stato di fumatrice o non fumatrice sul peso alla nascita?

3. Quanto forte è l’associazione tra il basso peso alla nascita e lo stato di fumatrice della madre durante la gravidanza?

4. Alcuni autori evidenziano un rischio di avere un figlio con un basso peso alla nascita pari al 6.5% tra le donne bianche e 13% tra le donne di colore. Cosa si deduce in questo studio? Qual è il rischio di LBW per etnia?

5. Vi è qualche evidenza del fatto che l’etnia della madre sia associata al peso alla nascita del bambino? Che cosa si può dire su eventuali fattori confondenti?

Visualizzazioni: 35

Allegati:

Rispondi

Social

 

Gruppi

© 2017   Creato da Duccio Schiavon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio