Gentilmente, ho un esame di statistica. Avevo scritto anche qualche tempo fa ma ho avuto dei problemi per poter rientrare in questo forum..

Gli intervalli di confidenza, ho qst insormontabile problema, non sto riuscendo a cogliere qle sia il procedimento sola purtroppo e avrei bisogno di una mano. Se potreste spiegarmi, passo passo il procedimento ve ne sarei grata, io sono iscritta a psicologia e quindi nn me ne intendo purtroppo.

So che si dividono in stima puntuale per le medie, proporzione e varianza e stima intervallare.

Potreste spiegarmi la procedura, cn degli esempi, come usare formulario qnd le tavole ecc?

Grazie e scusatemi davvero per il disturbo, so che nn è di vostra competenza spiegarmi tutto questo.

Visualizzazioni: 1605

Rispondi

Risposte a questa discussione

In rete, ci sono molte guide per il calcolo degli intervalli di confidenza.

Qui, puoi trovare una semplice spiegazione e un esempio:

http://www3.med.unipmn.it/~magnani/pdf/specializzazioni/Inferenza_s...

Un intervallo di confidenza contiene la statistica di riferimento con una probabilità di errore pari ad alfa, si dice quindi che si ha una confidenza pari a 1-alfa di ritrovare tale statistica in detto intervallo. Spesso alfa è posto uguale a 0.05 e quindi l'intervallo di confidenza è dello 0.95 o 95%. Come si calcola? Riferendoci al caso della media, ipotizzando una distribuzione normale e una deviazione standard nota sigma, l'intervallo di confidenza è pari a [m-z(1-alfa)*sigma/N^1/2, m+z(1-alfa)*sigma/N^1/2]. In pratica si sottrae al valore puntuale della media sigma divisa per l'errore standard, cioè la deviazione standard divisa per la radice quadrata del numero di osservazioni  moltiplicata per il percentile 1-alfa della distribuzione normale standard, per ottenere il limite inferiore dell'intervallo. Sommando alla media la medesima quantità si ottiene il limite superiore. La logica di calcolo è la medesima nei vari casi,

RSS

Social

 

Gruppi

© 2017   Creato da Duccio Schiavon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio