Salve a tutti :-)

Ho una domanda importante da porre ma siccome è un po' da principiante mi scuso con voi in anticipo.

Ho analizzato dei campioni provenienti da tre specie vegetali.

Per ogni specie vegetale, sono stati prelevati campioni in diversi tempi (T0,T1,T2, ecc.), per poi verificare se alcune caratteristiche differivano tra controllo e trattamento.

L'obiettivo della mia ricerca è proprio quella di verificare SE il trattamento abbia avuto effetto sulle caratteristiche dei campioni da me analizzati.

Inizialmente ho effettuato un'ANOVA e un test di Newman-Keuls ed ho avuto dei risultati, poi però ho provato il test di Tukey HSD e alcuni risultati cambiavano.

Ho pensato che il test di Tukey risulta essere più robusto per non incorrere nell'errore di tipo I...

Secondo voi che tipo di test è più corretto utilizzare nel mio caso?

Help me!

vi ringrazio anticipatamente.

Visualizzazioni: 49

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao, non sono sicuro di aver chiaro il disegno sperimentale. Mi pare di capire che il disegno sia a due fattori, uno che distingue le due condizioni trattamento/controllo e uno che distingue i diversi tempi. Se così fosse, il post-hoc di Tukey non sarebbe adeguato, perché prevede fattori di tipo "between subjects". Quando si ha dipendenza fra le unità di rilevazione, come quando si misurano gli stessi soggetti o piante in più intervalli temporali, i post-hoc diventano sempre una rogna da gestire...

Salve Davide,

grazie mille della risposta :-)

quindi posso usare il test di Newman-Keuls secondo te?

No, mi pare proprio che anche quello sia adeguato solo nel caso di fattori "between subjects". Di fatto, dovrebbe essere una specie di variante del post-hoc di Tukey (da verificare).

Una domanda: quanti tempi, specie vegetali e campioni hai?

si si lo è. Io devo confrontare in realtà coppie di campioni (controllo e trattato) nei vari tempi sperimentali 6 tempi sperimentali). In totale, senza considerare le repliche, sono 12 campioni a specie.
Questo lo faccio per 3 specie vegetali, ma il confronto in pratica è solo tra coppie di valori...
però in qualche modo devo giustificare la scelta del test, quindi mi serve soprattutto il perchè :-(

RSS

Social

Gruppi

© 2017   Creato da Duccio Schiavon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio