Buongiorno a tutti,

sto cercando un buon libro-sito di statistica che insegni la maggior parte delle teorie statistiche in modo semplice, intuitivo e con ricchezza di esempi.

Molto tempo fa un mio caro amico vietnamita mi aveva prestato un libro di teoria di analisi matematica che si ispirava al principio del "Learning by example" cioè ogni passo di teoria era corredato con un bell'esempio che chiariva immediatamente la teoria stessa.

Purtroppo mi sono accorto che in Italia abbiamo dei grandissimi libroni di professoroni dove si sprecano formule complicatissime, spiegazioni complicatissime ed alla fine non si impara nulla perchè l'autore suppone che tu conosca già tutto sulla statistica ...

Ringrazio molto tutti quelli che potranno aiutarmi in questa ricerca.

Grazie e Buona Pasqua a tutti.

Tiziano

Visualizzazioni: 12968

Rispondi

Risposte a questa discussione

Grazie Paolo,

cerco il libro e lo acquisto perchè è mio desiderio imparare bene la statistica.
Se dovessi conoscere altri libri scritti in modo semplice in italiano gentilmente fammelo sapere.
Grazie nuovamente e buona giornata.
Tiziano

Mi unisco a questo thread su libri e manuali perchè anche io sto cercando qualcosa da acquistare da tenere sempre sul tavolo da consultare rapidamente senza perdersi in pagine e pagine di formule......

RSS

Social

Gruppi

© 2018   Creato da Duccio Schiavon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio