supporto analisi dati questionario

Avrei bisogno di supporto in  merito ad un questionario.

ho creato un questionario relativo al clima aziendale. il questionario verrà somministrato a 140 dipendenti (operai e impiegati) e contiene domande aperte che prevedono risposte del tipo mai raramente a volte spesso. 

come posso fare ad analizzare i dati?

esistono dei programmi anche gratuiti per effettuare una analisi dei dati?

oppure è sufficiente e corretto che io raccolga tutte le risposte manualmente dando un punteggio (0-4). l'analisi dei dati fatta in questo modo può essere valida?

Grazie mille

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di StatisticaNing!

Join StatisticaNing

Inviami un'e-mail quando le persone aggiungono una risposta –

Risposte

  • guarda su R puoi effettuare gratuitamente tutte le analisi statistiche del caso. Ad esempio potresti utilizzaztre tecniche di plspm per cercare all'interno di un questionario i pesi giusti per ogni domanda. Considera inoltre che in R si potrebbe anche effettuare uno studio di text mining andando alla ricerca quindi di quelle parole maggiormente utilizzate nelle risposte aperte e creare anche un word cloud.

  • Esistono molti software che vengono utilizzati per l'analisi dei questionari; tra i tanti, ti consiglio sicuramente R, perchè è user friendly (in parte anche perchè l'ho utilizzato molte volte anche io, e mi sono trovato bene), ed anche Python (molto versatile, ho imparato ad usarlo contestualmente all'appliocazione di tecniche di Machine Learning su dati da questionario)!

This reply was deleted.