Spazio dedicato al Data Journalism

3 Members
Join Us!

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di StatisticaNing!

Join StatisticaNing

Forum

DEMAL TE NIEW - WEB DOC AND DATA JOURNALISM

Ciao a tutti,con alcuni amici e colleghi (giornalisti, etnografi e grafici) abbiamo creato un web doc sulle migrazioni di ritorno dall'Italia al Senegal. Vengono mescolate differenti tecniche narrative: testo, audio, video, foto e dati.Al termine di ogni capitolo troverete una o più DataViz nella forma di grafici interattivi o Motion Graphic.Probabilmente la più interessante è nel capitolo "A filo doppio"), dove abbiamo potuto accedere ad alcuni dati di Orange (Telco) sulle telefonate…

Leggi tutto…
1 risposta · Risposta da Marco D'Alessandro 9 Lug

Esercizio di Data Journalism: La Bufala smascherata dei dati sul Referendum per l’indipendenza del Veneto

VENEZIA-MESTRE 24/03/2014. Tra colleghi statistici c'interrogavamo stupiti di come potesse essere. Ma come? Su quasi 5 milioni di abitanti (di cui 3 milioni e 800 mila con diritto di voto), ben 2,5 milioni hanno votato il "così detto" referendum sull'indipendenza del Veneto? Com'è possibile?! Se così fosse, sarebbe un risultato straordinario!!!! Cercavamo di dare una risposta: dai dati forniti dal comitato organizzatore emergeva un quadro secondo cui almeno un residente veneto su due ha…

Leggi tutto…
0 risposte

Dataminr for News, per rintracciare le notizie giornalistiche su Twitter

Dataminr ha sviluppato un tool, in stretta collaborazione con CNN e Twitter, dal nome Dataminr for News. Si tratta di un prodotto studiato per fornire a tutte le agenzie giornalistiche così come a semplici utenti un modo rapido ed efficiente d'intercettare le informazioni emergenti su Twitter Basato su tecnologie testate e applicate in settori quali la Pubblica Amministrazione e la Finanza, Dataminr for News offre la possibilità d'impostare strumenti di notifica personalizzati da inserire…

Leggi tutto…
0 risposte

Corso di Data Journalism: Primi Passi, Nozioni e Strumenti

Il Centro Europeo di Giornalismo (EJC) ha organizzato un Corso on-line su Data Journalism (http://datadrivenjournalism.net/course/). Si tratta di un corso completamente gratuito, tenuto da 5 dei massimi esperti del settore. Il Corso è infatti composto da 5 moduli: 1. Data Journalism nella redazione: questo modulo è introduttivo al data journalism. Verrà spiegato cos'è il data journalism, come si pratica a livello redazionale e quali conoscenze servono per metterlo in pratica. Il docente è…

Leggi tutto…
0 risposte