Persone celebri e meno celebri che hanno contribuito a rendere migliore il mondo dei numeri

17 Members

Forum

John Snow: il colera, le mappe e i monaci della birra

A metà del 1800, il Dottor John Snow fu determinante per dimostrare che il colera non si trasmetteva per via aerea, come si era sempre creduto fino ad allora, bensì attraverso l’ingestione di acqua o di cibi contaminati. La storia racconta, infatti, di come in quel periodo si verificarono diversi focolai di colera a Londra. Al momento dello scoppio della malattia, gran parte delle vittime abitava o frequentava zone servite da due aziende di distribuzione idrica che prelevavano l’acqua dal…

Leggi tutto…
1 risposta · Risposta da Andrea Zedda 1 Ott, 2013

Maurizio Napolitano e i Cartogrammi della popolazione italiana per regioni

  Come piccolo anticipo del tipo di argomenti che verranno illustrati tra nemmeno due settimane al SOD 2013, vi presentiamo un esempio molto efficace di cartogramma interattivo, realizzato da probabilmente la persona più esperta nel settore in quanto a competenze: Maurizio Napolitano. Come molti sapranno, infatti, Napolitano sarà presente durante il terzo giorno del SOD 2013 per illustrare come imparare a mixare i dati aperti con geodati e realizzare mappe. L'esempio di cui sopra ricorda…

Leggi tutto…
2 risposte · Risposta da Duccio Schiavon 18 Dic, 2013
Esperto

Florence Nightingale: “The Lady with the lamp”

Salve a tutti, in questa sezione sono raccolti i profili di grandi statistici che hanno contribuito con i loro studi all’evoluzione e alla crescita della bellissima disciplina che accomuna gli utenti di questa community, ho pensato dunque di dare un mio piccolo contributo creando un profilo per una delle figure meno note, ma a mio parere più emblematiche, della storia della statistica: Florence Nightingale. Nata nel 1820 a Firenze (città a cui deve il suo nome), Florence rappresenta uno dei…

Leggi tutto…
1 risposta · Risposta da Duccio Schiavon 1 Set, 2012

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di StatisticaNing!

Join StatisticaNing