PROBLEMA BIOSTATISTICA

Cari tutt*,

non sono un esperto di statistica (ma spero un giorno di diventarlo) per cui mi scuso in anticipo del quesito che di seguito esporrò.

Il dataset è composto da 12 farmaci, dove ogni farmaco è utilizzato per diversi genotipi, e per ogni genotipo ho il numero dei pazienti che hanno risposto alla terapia e il numero di pazienti che invece non hanno risposto.

Dovrei in sostanza confrontare la risposta tra i diversi trattamenti per genotipo e verificare la presenza o meno di differenza di risposta tra i vari trattamenti. Inoltre c'è da considerare che la popolazione varia in ciascun trattamento e per alcuni genotipo la numerosità della popolazione per regime terapeutico è molto bassa. In sostanza non so se che tipo di statistica utilizzare (Anova o regressione multiplia???).

Uso R. 

GRAZIE!

genotipo 1      genotipo 2     genotipo 3

FARMACO          RISPOSTA     RISPOSTA   RISPOSTA

SI        NO     SI      NO        SI    NO

A                          100        1       23       1         768    10

B

C

D

E

F

G

H

I

L

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di StatisticaNing!

Join StatisticaNing

Inviami un'e-mail quando le persone aggiungono una risposta –

Risposte

• Esperto

A mio avviso non avendo tante variabili effettuare modelli di regressione non sarebbe il massimo..io opterei per confronti e test cell popolazione con anova e test in generale..magari puoi valutare le distribuzioni condizionate...anche graficamente 

• Esperto

Secondo me, applicare l'ANOVA è utile per fare i confronti in media che ti servono.

This reply was deleted.