Carlo Chiorri
  • Genova
  • Italia
Condividi su Facebook
Condividi

Gruppi di Carlo Chiorri

 

Pagina di Carlo Chiorri

Attività Recenti

Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di Niccolò Cerisola Problema (presumo) banale di data analisi
"Puoi o convertire in r il valore dello z del Mann-Whitney con la formula r = z / radq(n1+n2), dove n1 e n2 sono le ampiezze campionarie, oppure codificare 0-1 l'appartenenza al gruppo e calcolare la correlazione di Spearman fra gruppo e…"
14 Ott 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di Niccolò Cerisola Problema (presumo) banale di data analisi
"Niccolò, probabilmente la scelta più "cauta" è realizzare un Mann-Whitney. Se in nessun caso hai un p-value significativo (inferiore a .05), considerando anche che non correggi per l'inflazione della…"
13 Ott 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di Michele Power analysis per Kruskal-Wallis
"Michele, vedi qui: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1541-0420.2010.01407.x/abstract Il package "clinfun" di R ha una funzione (power.ladesign) che dovrebbe fare al caso tuo. C."
4 Ott 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di jo correlazione tra variabile continua e variabile ordinale
"jo, il coefficiente di Spearman lo puoi calcolare senza discretizzare la variabile continua. C."
28 Set 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di jo Hotelling non parametrico
"jo, usa un Wilcoxon signed rank test wilcox.test(faccia, semantica, paired=TRUE)  C."
27 Set 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di GiuliAN Size effect "Cohen d"
"GiuliAN, la d di Cohen viene interpretata nel seguente modo (in valore assoluto) d < 0.20 -> effetto trascurabile 0.20 < d < 0.50 -> effetto piccolo 0.50 < d < 0.80 -> effetto moderato d > 0.80 -> effetto…"
27 Set 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di GiuliAN Grafico per correlazione variabile dicotomica
"GiuliAN, devi usare un Mann-Whitney. Qui: http://www.ateneonline.it/chiorri2e/STRUMENTI-INFORMATICI/StrumentiInformatici10-1.pdf trovi la procedura per calcolare la dimensione dell'effetto (che è l'equivalente del coefficiente…"
19 Set 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di Michele Chi quadro per dati appaiati (dipendenti)
"Michele, come ho detto nella mia risposta precedente, con la tabella che hai generato puoi solo realizzare un test del chi-quadrato per un campione, utilizzando le proporzioni nelle varie categorie di risposta al tempo 1 per generare le frequenze…"
17 Set 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di GiuliAN Studio Osservazionale
"Se ho capito bene dovrei fare una ANCOVA fattoriale in cui i fattori sono rappresentati dal tipo di intervento e dal gruppo di appartenenza (entrambe variabili dicotomiche) e fra le covariate variabili continue come il peso, l'età dei…"
16 Set 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di Michele Chi quadro per dati appaiati (dipendenti)
"Non riesco a capire come puoi ottenere una 2x6 se per 50 soggetti hai un rating a 6 livelli al tempo 1 e un rating a 6 livelli al tempo 2. La tavola che ha fatto Michele, se ho capito potrebbe essere stata generata contando quanti 0, quanti 1,…"
16 Set 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di GiuliAN Studio Osservazionale
"GiuliAN, se ho capito bene vuoi predire il punteggio di NRS e il consumo di farmaco analgesico (che sono le due variabili dipendenti, VD) in base a modalità di trattamento e tipo di intervento chirurgico. Dato che non c'è stata…"
16 Set 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di Michele Chi quadro per dati appaiati (dipendenti)
"Michele, considerando la tua ampiezza campionaria, analizzare i dati di una tavola di contingenza 6x6 mi pare inappropriato, anche utilizzando un test esatto che tiene conto dei molti zeri. Dato che hai un disegno prima-dopo, e che i dati sono…"
16 Set 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di Nancy C Aiuto indagine questionario con scale likert nel gruppo Analisi dei Questionari
"Nancy, la cosa più semplice che puoi fare è specificare un modello di regressione nel quale hai la variabile che misura la fiducia (onestamente dal tuo file non ho capito quale sia) come criterio e le altre come predittori. C."
7 Giu 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di gabriele camilotto Analisi dati Indagine nel gruppo Analisi dei Questionari
"Sì, finchè le variabili sono almeno ordinali puoi usare la correlazione di Spearman. C."
15 Mag 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di Renato Tucci Estrarre risposte da Questionari Cartacei nel gruppo Analisi dei Questionari
"Renato, sono risposte su scale di valutazione o di tipo Likert? In questo caso ci sono software come Remark, che richiedono in ogni caso che i moduli vengano scannerizzati (e hanno anche dei vincoli sul layout di pagina). Se i dati sono già…"
4 Mag 2016
Carlo Chiorri ha risposto alla discussione di gabriele camilotto Analisi dati Indagine nel gruppo Analisi dei Questionari
"Gabriele, puoi realizzare i confronti rispetto al genere sui punteggi degli item con un test non parametrico (Mann-Whitney), che è l'equivalente del test t per campioni indipendenti. Per l'analisi fattoriale, dipende se le…"
4 Mag 2016

Informazioni sul profilo

Professione
Scientist

Spazio commenti

Devi essere un membro di Statistica@Ning per aggiungere commenti!

Partecipa a Statistica@Ning

  • Ancora nessun commento!
 
 
 

Social

 

Gruppi

© 2018   Creato da Duccio Schiavon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio