Esperto
Maurizio Sanarico
  • Maschio
  • Cassano Magnago
  • Italia
Condividi su Facebook
Condividi

Amici di Maurizio Sanarico

  • pellerossa
  • LAURA ROSSI
  • Sarno Maria
  • Roberta Messina
  • Enrico Di Venti
  • Paolo Giudici
  • Nicola Procopio
  • Duccio Schiavon

Gruppi di Maurizio Sanarico

Discussioni di Maurizio Sanarico

Reputation Analysis

Ha iniziato questa discussione. Ultima risposta di Paolo Nadalutti 1 Mar 2013. 1 Risposta

Qualcuno di voi ha avuto modo di trattare il problema della misurazione / analisi della reputazione di organizzazioni (aziende tipicamente)? Guardando il sito del Reputation Institute (leader del…Continua

 

Pagina di Maurizio Sanarico

Attività Recenti


Esperto
Maurizio Sanarico ha commentato il gruppo di Duccio Schiavon R
"Si il problema è che se chiedi più di un quantile es. tau<-c(0.5,0.75), la lista che contiene i coefficienti non è una e quindi devi specificare a quale elemento della lista puntare: s[[1]]$coefficients estrae il primo dei…"
30 Ago 2017

Esperto
Maurizio Sanarico ha commentato il gruppo di Duccio Schiavon R
"Il problema è semplice: s<-summary(fit1) coeff<-s$coefficients write.table(coeff, file="...", sep=";" , ...)"
30 Ago 2017

Esperto
Maurizio Sanarico ha risposto alla discussione di pellerossa PROC NLMIXED - ANALISI MULTILEVEL nel gruppo SAS
"No sarebbe solo più complesso, la glimmixed ha molte opzioni specializzate per facilitare l'interpretazione (per esempio, gli odds ratios con i corrispondenti intervalli di confidenza. Le due procedure usano metodi di stima differenti."
26 Dic 2015

Esperto
Maurizio Sanarico ha risposto alla discussione di pellerossa PROC NLMIXED - ANALISI MULTILEVEL nel gruppo SAS
"Ti consiglio, per un modello logistico multilivello di usare la procedura glimmix, che essendo specializzata per i modelli lineari generalizzati misti ha una sintassi più chiara rispetto alla nlmixed che, invece, è per i modelli…"
26 Dic 2015

Esperto
Maurizio Sanarico ha risposto alla discussione di pellerossa item response theory nel gruppo R
"Intendo gli score, che vengono generati penso anche dalla Proc IRT, Winsteps li chiama measures e sono la trasformazione degli score totali (quelli analoghi alla somma dei punteggi grezzi), così anche Jmetrik. Io pur essendo un utilizzatore…"
15 Set 2015

Esperto
Maurizio Sanarico ha risposto alla discussione di pellerossa item response theory nel gruppo R
"La IRT, della quale la Rasch analysis è forse il prototipo, si pone prevalentemente il problema di valutare se gli item di un questionario costituiscano o meno rilevazioni di un costrutto teorico sottostante, cioè se…"
14 Set 2015
pellerossa ha lasciato un commento su Maurizio Sanarico
"grazie Maurizio resto in attesa. "
14 Set 2015

Esperto
Maurizio Sanarico ha lasciato un commento su pellerossa
"Buon giorno, la domanda è alquanto articolata. Proverò in serata a formulare un commento.  "Graded response model" è uno dei possibili modelli per item ordinali ed in linea di principio è appropriato."
14 Set 2015

Esperto
Adesso Maurizio Sanarico e pellerossa sono amici
14 Set 2015
pellerossa ha lasciato un commento su Maurizio Sanarico
"Buon Maurizio, mi chiamo Luca e sono uno studente laureando alla magistrale di statistica dell'ormai ex Ateneo di Padova. Scrivo in questo blog perché avrei un problema da risolvere con la mia tesi di laurea e avrei bisogno di chiedere…"
14 Set 2015

Esperto
Maurizio Sanarico ha risposto alla discussione di Liz Errore: "Variable GNP in list does not match type prescribed for this list" nel gruppo SAS
"Sul primo problema il sito del supporto tecnico di SAS dice: When you import Excel or Access files to or export them from SAS 9.2 (TS2M0) or later, you can receive the following errors: Error: Connect: Class not registered Error: Error in the…"
25 Ago 2015

Esperto
Maurizio Sanarico ha risposto alla discussione di Liz Errore: "Variable GNP in list does not match type prescribed for this list" nel gruppo SAS
"IL problema risiede negli asterischi, il fatto di incontrare asterischi fa si che la variabile sia interpretata come carattere. In SAS il valore missing si rappresenta con il punto per le variabili numeriche e con lo spazio per le variabili…"
24 Ago 2015

Esperto
Maurizio Sanarico ha risposto alla discussione di Marialuisa Villani Uso dei pesi nelle distribuzioni di frequenza e nelle regressioni nel gruppo R
"Per quanto riguarda la regrssione lineare (i modelli lineari in generale), un esempio rende l'idea:summary(lm(y~x,data=df,weights=wgt)dove wgt è un vettore che contiene i pesi, deve essere della stessa lunghezza di y (dei dati).Per le…"
15 Giu 2015

Esperto
Maurizio Sanarico ha risposto alla discussione di Sara Scialanca Cluster analysis per text mining
"Un metodo secondo me interessante è quello proposto da Fionn Murtagh: www.cs.rhul.ac.uk/home/fionn/ In una delle varianti usa l'analisi delle corrispondenze per creare uno spazio ambiente per le colonne (documenti) e righe (termini) e…"
20 Mag 2015

Esperto
Maurizio Sanarico ha risposto alla discussione di Duccio Schiavon Esportare R dataframe in .sav di SPSS nel gruppo R
"Ciao Duccio, Io ho provato con il codice seguente e mi crea due file uno con i dati in txt e l'altro con le istruzioni SPSS library( DynTxRegime )data( bmiData )library(foreign)foreign:::writeForeignSPSS(bmiData , "e:/bmi.txt" ,…"
5 Feb 2015

Esperto
Adesso Maurizio Sanarico e Nicola Procopio sono amici
6 Gen 2015

Informazioni sul profilo

Professione
Applied Mathematical and Statistical Expert

Spazio commenti (8 commenti)

Devi essere un membro di Statistica@Ning per aggiungere commenti!

Partecipa a Statistica@Ning

Alle 9:58 del 14 Settembre 2015, pellerossa ha detto...

grazie Maurizio resto in attesa. 

Alle 8:51 del 14 Settembre 2015, pellerossa ha detto...

Buon Maurizio,

mi chiamo Luca e sono uno studente laureando alla magistrale di statistica dell'ormai ex Ateneo di Padova. Scrivo in questo blog perché avrei un problema da risolvere con la mia tesi di laurea e avrei bisogno di chiedere un consiglio a chiunque possa aiutarmi. 
Vi presento la situazione: sto lavorando su un'indagine dell'ISTAT a livello nazionale, che nel ha sottoposto un campione di circa 62000 studenti laureatisi nel 2007 ad un questionario. 
Una delle domande chiedeva all'intervistato di esprimere un livello di soddisfazione (ordinato su una scala di 5 elementi: 1=molto, 2=abbastanza, 3=poco, 4=per niente, 9=non rispondo) rispetto a 6 aspetti della propria vita lavorativa
- trattamento economico
-possibilità di carriera
- grado di autonomia lavorativa
-  utilizzo conoscenze
- stabilità contrattuale
- mansioni svolte
L'esigenza che avrei, a tale punto della tesi è di costruire un indicatore sintetico della qualità del lavoro ma per fare ciò avrei bisogno di sapere quanto pesa ognuno dei 6 aspetti sopraelencati. 
Rispetto a tale quesito vorrei utilizzare un modello IRT per variabili ordinali (chiamato se non sbaglio graded response model) Le mie domande sono:
- la scelta del modello da utilizzare è corretta dal punto di vista metodologico? (avete qualche consiglio o avviso da darmi?)
- siccome mi servirebbe sapere qual è il peso di ognuno dei sei aspetti considerati nel descrivere la Qualità lavorativa (che rappresenta ovviamente l'attributo latente), una volta applicata la procedura irt che cosa devo guardare? (pongo tale domanda perché nell'output della procedura, effettuata con sas PROC IRT, ottengo, per ogni item una stima di una parametro 'slope' che rappresenta il parametro di discriminalità con cui l'item identifica unità rispondenti aventi diversi livelli di abilità se non sbaglio, e pensavo che tale parametro potesse rappresentare il peso dell'item cercato)
- percorrereste un'altra strada se foste voi al mio posto?
Grazie mille per la vostra attenzione.
Alle 0:16 del 29 Maggio 2013, Sarno Maria ha detto...

Grazie Maurizio.

Scusami se non mi sono spiegata bene, cmq mi trovo un pò in difficoltà perché dovrei consegnare la tesi tra 2 settimane e il prof mi ha appena inviato una cinquantina di tabelle. E non ho molta dimistichezza con la lettura della tabelle.

Una cosa però ancora non mi è chiara...cosa significa correlazione del totale item corretta e soprattutto quali sono i valori significativi che posso rilevare ai fine della mia tesi sulle dipendenze da internet?...mi spiego meglio, per il coefficiente di Cronbach, si accettano come valori significativi, quelli superiore a 0.60, quindi quasi tutti gli item raggiungono questa soglia e possono essere considerati per la mia ricerca, mentre quelli delle altre colonne non so come leggerli. Grazie!

Alle 20:56 del 2 Maggio 2013, Roberta Messina ha detto...

non so davvero come riingraziarti, al più presto ti invio un sunto di quello che ho fatto.  Va bene se lo invio qui? perdonami ma nons o bene come funziona il forum, grazie ancora. R

Alle 15:00 del 18 Aprile 2013, Enrico Di Venti ha detto...

Se ricorda qualche giorno fa le avevo chiesto un supporto inerente un'analisi panel con gretl. Le ricordo avevo 363 individui osservati in 3 anni per un totale di 1089 osservazioni.

gretl mi permetteva di ottenere per ogni individuo il valore dei coefficienti della variabile dipendente ad essi associati, ma non dava nessun riferimento al rapporto t o quantomeno all'errore standard. In definitiva avevo info solo sui coefficienti.

A me però servirebbe avere un valore del rapporto t per ognuno degli individui per capire chi, rispetto alla media, ottiene significativamente di meno o di più.

per risolvere questo problema ho cercato di utilizzare Stata, ma qui il problema è maggiore. in questo caso il programma omette differenti variabili indipendenti, che invece gretl considerava, oltre che escludere tutte le dummy degli individui.

Potrebbe darmi dei suggerimenti? Purtroppo sono fermo alla mia analisi.

 Qualora dovessi riuscire a trovare indicazioni sul rapporto t o sui singoli errori standard in gretl non avrei problemi. Altrimenti devo necessariamente ripetere l'analisi con altri programmi. Suggerimenti?

Grazie

Alle 22:49 del 17 Febbraio 2013, Duccio Schiavon ha detto...
Alle 15:58 del 11 Gennaio 2013, Duccio Schiavon ha detto...

Maurizio, perdonami. Ho commesso uno sbaglio. Erroneamente ho cancellato la risposta che hai fornito quest'oggi ad Andrea qui:

http://www.stat-project.com/forum/topics/spss-regressione?xg_source=activity

Ti chiederei se potresti riformulare la risposta in maniera tale e quale ha come hai già fatto

Grazie mille e perdona l'inconveniente

Alle 8:28 del 23 Aprile 2012,
Esperto
Enrico Pegoraro
ha detto...

Ciao Maurizio, e ben arrivato!

Enrico

 
 
 

Social

 

Gruppi

© 2018   Creato da Duccio Schiavon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio